Assolutamente no; in molti casi è possibile effettuare una chirurgia che è in grado di togliere il tumore dal rene, salvando il resto dell’organo.
La tecnica robotica, per questi interventi è di grande aiuto.
Secondo gli studi più recenti viene considerato valore soglia un PSA di 2.5 ng/ml. E’ importante ricordare qualora venga riscontrato un valore superiore di non allarmarsi perchè il PSA è un indicatore specifico della prostata e non del tumore della prostata, pertanto; ogni tipo di valutazione deve essere fatta dall’esperto urologo.
La diagnosi di tumore della prostata è un momento molto delicato che va affrontato con urologi esperti in questo settore.
Il tumore della prostata può essere affrontato in diversi modi. Soprattutto se si tratta di una forma iniziale esistono molteplici trattamenti che possono essere adeguati; il compito dell’urologo è quello di aiutare il suo paziente a scegliere il trattamento migliore per lui.
Indubbiamente la tecnica robotica offre enormi vantaggi nella maggior parte dei casi e molto spesso, se diagnosticato in tempo, si puo’ guarire definitivamente senza compromissioni della vita sessuale o del mantenimento delle urine.