Il sistema TPLA si differenzia dalle altre chirurgie mininvasive poiché utilizza un approccio transperineale

Il Laser Interstiziale TPLA rappresenta una metodica innovativa nel trattamento mini-invasivo dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB), eseguibile in regime di Day-Hospital con una semplice sedazione o anestesia locale.

 

Il sistema TPLA si differenzia dalle altre chirurgie mininvasive poiché utilizza un approccio transperineale

Questa caratteristica permette di evitare di transitare in uretra, quindi annullando il traumatismo per la stessa e azzerando il rischio di complicanze uretrali (stenosi, restringimenti)

Inoltre la metodica rientra nella categoria Ejaculation-Sparing: è in grado di trattare l’Ipertrofia Prostatica salvando l’eiaculazione anterograda in più del 95% dei casi.

Tecnica chirurgica:

Vengono inseriti degli aghi sottili nell’adenoma prostatico attraverso il perineo

L’energia laser è in grado di indurre necrosi interstiziale e di conseguenza la riduzione dell’adenoma prostatico. La procedura dura pochi minuti (circa 15 minuti).

Può essere eseguita con anestesia locale o con leggera sedazione.

Nell’arco di qualche settimana l’effetto termico produce una importante riduzione del volume prostatico, con effetto disostruttivo.

Decorso post operatorio:

Il paziente viene dimesso poche ore dopo l’intervento con un catetere vescicale che viene rimosso dopo alcuni giorni a seconda del quadro clinico.

A distanza di circa un mese si ottengono i primi benefici del trattamento con una risoluzione dei disturbi urinari, presenti prima dell’intervento ed un aumento della forza del flusso urinario.

Il risultato definitivo si ottiene dopo circa 2-3 mesi.

L’intervento generalmente non determina una scomparsa dell’eiaculazione.

Possibili complicanze:

Il trattamento TPLA potrebbe determinare dopo l’intervento effetti collaterali lievi con sintomatologia urinaria della fase di riempimento e vuotamento della durata variabile da alcuni giorni ad un mese tra cui: difficoltà alla minzione, bruciore urinario, minzioni frequenti giorno e notte.

Perché scegliere il TPLA:

I vantaggi sono:

  • la mini-invasività
  • il risparmio dell’uretra
  • la semplicità e la rapidità di esecuzione
  • esecuzione in regime di day hospital con una minima sedazione o anestesia locale
  • la rapida ripresa delle normali attività quotidiane
  • riduzione dei sintomi e preservazione della funzione sessuale.